PayPal nelle transazioni online risulta essere uno dei metodi di pagamento più usati e sicuri. Questo gateway di pagamento è anche fra quelli predefiniti di WooCommerce, cioè lo troviamo già installato.
Per poterlo utilizzare come metodo di pagamento sul nostro e-commerce è necessario avere un account Business di PayPal, che possiamo registrare gratuitamente sul sito ufficiale della piattaforma. Per configurarlo ci rechiamo su “WooCommerce > Impostazioni > Cassa (o Checkout)” e clicchiamo in alto sulla sottosezione “PayPal” e avremo una schermata come la seguente.
La prima opzione serve ad abilitare o meno questo metodo di pagamento e quindi renderlo visibile nel frontend. “Titolo” e “Descrizione” saranno visibili nella pagina di checkout per descrivere questo tipo di pagamento. Nella casella “Indirizzo email” inseriamo l’indirizzo email associato al nostro account PayPal in cui ricevere i pagamenti.
La “Sandbox” è uno strumento che ci consente di effettuare dei test di pagamento sul nostro negozio. Per poterla utilizzare è necessario registrarsi come sviluppatore sul sito di PayPal. E’ importante ricordarsi di disabilitare questa voce prima della messa online del negozio, in quanto è solo un ambiente di test e non verranno effettuati pagamenti reali.
Con la funzione “Abilita scrittura log” possiamo attivare la registrazione su un file di log di tutti gli eventi legati a PayPal e utilizzabili per il debug in caso di malfunzionamenti. Per gli utenti alle prime armi è meglio lasciare disabilitata questa voce.
Tra le “Opzioni avanzate” troviamo “Indirizzo email destinatario”, che dovrebbe essere modificato solamente se il destinatario del pagamento è diverso dall’indirizzo email inserito in precedenza. Nella casella “Codice identificativo PayPal” possiamo inserire (opzionalmente) il token di identificazione fornito dal servizio per verificare il pagamento. Questa opzione (chiamata Payment Data Transfer) deve essere abilitata dagli strumenti di vendita del sito PayPal.
Se utilizziamo PayPal per la fatturazione, nella casella “Prefisso fattura” inseriamo il prefisso che dovrebbe avere la fattura prima del numero progressivo, altrimenti possiamo lasciare vuota o invariata questa casella. Selezionando la casella “Dettagli spedizione” invieremo a PayPal l’indirizzo di spedizione anziché quello di fatturazione. Questo potrebbe essere utile se si utilizza PayPal per le etichette di spedizione.
Con “Sovrascrivi indirizzo”, invece, forziamo il controllo tramite PayPal dell’indirizzo inserito dall’utente. Questo da un lato potrebbe essere utile per evitare la digitazione di indirizzi errati, dall’altro potrebbe causare errori e quindi rifiutare l’ordine. Pertanto si consiglia di lasciarla disabilitata.
Con la casella “Azioni di pagamento” impostiamo in che modo PayPal deve gestire le richieste che arrivano dal nostro sito. Cioè possiamo scegliere se riscuotere immediatamente l’importo (e quindi scegliamo “Riscuoti”) oppure se verificare solamente l’autorizzazione al pagamento, che verrà riscosso in un secondo momento (e quindi scegliamo “Autorizza”).
Infine, l’ultima sezione di questa pagina, riguarda le “API di PayPal”. Qui procediamo inserendo Nome Utente, Password e Firma che ci vengono forniti direttamente dalla piattaforma (sezione “Preferenze venditore > Accesso API”). Al termine di tutte queste operazioni, clicchiamo su “salva modifiche” e i nostri prodotti inseriti li possiamo vedere sulla Home Page del nostro sito.
Se trovi difficoltà ti aiuterò a creare il tuo Account